Chi Siamo

L’ Istituto Maria Immacolata, fondato a Busto Arsizio nel Luglio del 1878, ancora oggi si occupa dell’educazione e della formazione integrale dei bambini e dei ragazzi che gli sono affidati. Con noi lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi.

Obiettivo principale è accogliere ciascuno nella sua originale bellezza ed accompagnare tutti allo sviluppo armonico della propria personalità. Ciascuno custodisce un potenziale ed una diversità che lo rendono unico al mondo, porta in sé tesori da scoprire, potenzialità da lasciar germogliare, fragilità da proteggere e limiti da superare.

Il contesto attuale è infinitamente ricco di stimoli, ma anche di minacce e di contraddizioni. La nostra scuola si pone accanto a ciascuno per promuovere, oltre all’apprendimento, la capacità d’orientarsi nel mondo.

Accanto alle conoscenze necessarie a comprendere i contesti naturali, sociali, culturali, antropologici nei quali vive, ogni alunno ha bisogno di sviluppare la capacità di dare senso alla varietà delle esperienze, per superare l’inevitabile frammentazione e superficialità a cui è esposto.

Punta di diamante di questo lavoro sono le risorse umane che ruotano attorno agli alunni: insegnanti, educatori, professionisti… una comunità educante, caratterizzata da una diffusa convivialità relazionale, intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi, che progetta e programma in sinergia per promuovere la condivisione dei valori in cui crede.

Ente gestore dell’Istituto Comprensivo sono le Suore della Riparazione che, con il loro carisma, si fanno garanti dello stile educativo e dei principi su cui la scuola si fonda.

Siamo una scuola antica, con una lunga tradizione, ma in continua evoluzione, sempre pronta a rinnovarsi per rispondere, insieme alle famiglie, al loro desiderio di far crescere i figli in un ambito sano e attento e di accompagnarli nel miglior modo a divenire cittadini del mondo che verrà.

ISTITUTO MARIA IMMACOLATA