Primavera

A cosa puntiamo?

Puntiamo alla crescita armonica

La sezione primavera ha come finalità lo sviluppo psichico del bambino, dando risposta ai suoi innati bisogni di:

  • Socializzazione;
  • Crescita;
  • Apprendimento;
  • Sperimentazione;
  • Scoperta.

Gli obiettivi educativi di base mirano a:

  • Creare situazioni stimolanti e piacevoli nelle quali il bambino possa esprimere e accrescere le sue potenzialità;
  • Aiutare ogni bambino ad esprimere e a prendere sempre più coscienza dei propri stati emotivi e affettivi;
  • Favorire un incontro sereno con gli altri bambini e adulti;
  • Favorire l’acquisizione delle piccole regole che caratterizzano il vivere insieme;
  • Sviluppare l’autonomia a livello pratico, emotivo e affettivo.

Come lavoriamo?

Puntiamo sul gioco e le relazioni

Dentro ad uno sfondo integratore, una cornice narrativa che lega ogni attività ed esperienza, gli educatori propongono molteplici attività.

Viene privilegiato il contatto con la natura, l’osservazione dei cambi di stagione, le variazioni del tempo meteorologico.

Nelle attività manuali vengono usati materiali semplici: pasta di sale, farina, acqua, colla, sabbia, pastina… e tecniche diverse: tempere, pastelli, colori a dita, gessi, ritagli, collage…

Insieme si imparano canzoni e filastrocche, si dedica tempo ai giochi guidati e al gioco libero.

La valorizzazione del gioco costituisce, in questa età, uno strumento privilegiato di apprendimento e di relazioni. Così come l’esplorazione e la ricerca, dentro e fuori dall’aula rispondono all’originaria curiosità del bambino.

La vita di relazione, con attività di coppia, di piccolo gruppo, di gruppo allargato, più o meno guidato dall’intervento dell’educatrice, è il miglior campo di apprendimento delle abilità sociali.

La promozione della parola benché adatta all’età, avviene con la progressiva associazione degli oggetti ai rispettivi nomi, con l’ascolto di storie e racconti, con la memorizzazione di nuove parole e piccole frasi.

Cosa offriamo?

Offriamo:

  • Un’attenta accoglienza ad ogni bambino nella sua specificità e nei suoi bisogni particolari;
  • Un ricco programma giornaliero di attività ludiche e laboratoriali;
  • Progetti con specialisti in musicoterapia e psicomotricità;
  • Un percorso di accompagnamento educativo ai genitori, tramite colloqui periodici ed iniziative formative per supportarli nelle piccole e grandi sfide che questa fascia d’età presenta.

Orario

Da Lunedì a Venerdì

Pre-orarioDalle 7:45 alle 8:30
AccoglienzaDalle 8:30 alle 9:00
Gioco libero, merenda e cura
dell’igiene personale
Dalle 9:00 alle 10:30
Attività didatticaDalle 10:30 alle 11:30
Pranzo* e cura dell’igene personaleDalle 11:30 alle 12:30
Prima uscitaDalle 12:30 alle 12:45
Sonnellino pomeridianoDalle 12:45 all3 15:00
Cura dell’igiene personale
e merenda pomeridiana
Dalle 15:00 alle 15:30
UscitaDalle 15:30 alle 16:00
Post-orarioDalle 16:00 alle 18:00

* Il Servizio di Ristorazione GENESI prepara i pasti nella cucina interna all’Istituto e li serve nelle apposite mense.