Primaria

A cosa puntiamo?

Puntiamo allo sviluppo integrale

Guardiamo al futuro, lavorando nell’unico tempo possibile: il presente.
Ogni bambino è depositario di enormi potenzialità e risorse, di cui spesso né lui né il mondo degli adulti è consapevole. Il continuo percorso di ricerca e di scoperta di sé iniziato nella scuola dell’infanzia va affinandosi ed approfondendosi nel ciclo della scuola primaria.

I semi di oggi saranno la foresta di domani

Proverbio arfricano

Ogni giorno cogliamo tutte le occasioni per educare, formare, preparare ciascun bambino. Ognuno è chiamato ad essere membro di una famiglia, di una comunità, integrato nel territorio, cittadino dell’Europa e aperto al mondo.

Tutti sono invitati ad avere un ruolo attivo nel proprio percorso di apprendimento, a sviluppare al meglio le loro inclinazioni, ad esprimere le loro curiosità, a riconoscere ed intervenire sulle difficoltà, ad assumere sempre maggiore consapevolezza di sé, avviandosi a costruire un proprio progetto di vita, attenti a riconoscere la propria vocazione, a scoprire la propria missione nel mondo.

Il compito è ambizioso: affiancarsi a ciascuno per insegnare ad apprendere ed apprendere ad essere.

Come lavoriamo?

Puntiamo sulle 8 competenze chiave

Seguendo le indicazioni europee sviluppiamo strategie personalizzate per il raggiungimento delle otto competenze chiave essenziali.

Siamo una scuola antica, con una lunga tradizione ed in continua evoluzione. Ciò ci porta a ricercare ogni giorno nuovi metodi, nuovi approcci per trasmettere nuovi saperi ed antichi valori.

Cosa offriamo?

Offriamo:

  • Lingua Inglese e CLIL con insegnante madrelingua (4 ore settimanali);
  • CLIL in Lingua Spagnola, con insegnante madrelingua (1 ora settimanale);
  • Musica con strumento individuale, con insegnante diplomata in conservatorio;
  • Motoria con insegnante laureata;
  • Informatica;
  • Settimana bianca;
  • Uscite didattiche e visite d’istruzione…