Secondaria

A cosa puntiamo?

Puntiamo sulla formazione di persone integre che volano alto

Al centro della nostra azione educativa c’è l’alunno con tutta la sua complessità, fatta di ricchezze e potenziali inesplorati, insieme a limiti, paure e confusioni tipici di questa fascia d’età.

Mettere al centro la persona significa riconoscerne la bellezza e saper mettere in campo tutte le risorse di creatività, competenza, esperienza per progettare percorsi che consentano a tutti e a ciascuno d’esprimere il meglio di sé.
L’eccellenza a cui puntiamo non è un piatto risultato numerico, ma un poliedrico capolavoro.

La nostra scuola vanta risultati statistici alle prove INVALSI superiori alla media nazionale; ma questo non ci basta! Non ci accontentiamo di formare ‘alunni’, ma persone.

L’ educazione della mente, senza l’educazione del cuore, non è affatto educazione

Aristotele

Puntiamo a formare persone, cittadini d’Europa e del mondo,  che si troveranno presto a far fronte alle sfide di una realtà in continua e vorticosa evoluzione e che quindi hanno bisogno d’essere ben attrezzate sia cognitivamente che emotivamente e socialmente. Volendoci prendere cura del loro futuro, mettiamo tutto il nostro impegno nell’unico tempo che ci è dato: il momento presente.

Come lavoriamo?

Con obiettivi chiari insieme a metodi e strategie personalizzate

Seguendo le indicazioni Europee sviluppiamo strategie personalizzate per portare al massimo l’acquisizione delle competenze chiave. Queste, sviluppate nell’ambito delle singole discipline, concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali.

La scuola pone un’attenzione particolare nell’aiutare gli alunni ad affrontare questa fase tumultuosa della  crescita offrendo agli studenti un ambiente stimolante, aperto, ma anche fermo e deciso nel promuovere i valori in cui crede.

E’ per noi fondamentale che gli alunni stiano bene a scuola. In un clima di serenità e d’entusiasmo s’impara meglio. Per questo è importante appassionarsi allo studio, mostrare di sapere, ma soprattutto accettare gioiosamente d’avere ancora molto da imparare, gli uni dagli altri e persino dai propri errori.

Invitiamo gli alunni ad avere uno sguardo lungimirante, aperto sul mondo. Per questo puntiamo sull’apprendimento delle lingue e l’avvicinamento a culture diverse, non solo con lo studio, ma con viaggi all’estero e scambi ed incontri a livello internazionale.

Siamo una scuola antica, con una lunga tradizione ed in continua evoluzione. Ciò ci porta a ricercare ogni giorno nuovi metodi, nuovi approcci per trasmettere nuovi saperi ed antichi valori.

Cosa offriamo?

Percorso base

30 ore settimanali, da Lunedì a Venerdì, secondo la seguente programmazione:

Italiano5
Storia e geografia4
Matematica e scienze6
Inglese3
Conversazione inglese1
Tecnologia2
Arte e immagine2
Musica2
Educazione fisica2
Spagnolo2
Religione cattolica1
TOTALE30

* Il Servizio di Ristorazione GENESI prepara i pasti nella cucina interna all’Istituto e li serve nelle apposite mense.

 

Novità:
3 Nuovi Indirizzi

La Scuola Secondaria di primo grado dà la possibilità ai propri studenti, di integrare il percorso base e scegliere tra 3 INDIRIZZI.